Test del certificato di autenticazione client

NOTA BENE:

Eseguire questo controllo solo dopo aver installato tutte le componenti hardware e software come descritto nella sezione installazione kit di firma di questo sito;

Dai nostri test risultano alcuni problemi per l'utilizzo della SmartCard con il nuovo browser Edge integrato all'interno di Windows 10: tali problemi non affliggono invece in alcun modo il browser Firefox, che già in precedenza suggerivamo di utilizzare in abbinamento al kit di Firma Digitale.

Se si utilizza come browser Mozilla Firefox in ambiente Windows, prima di eseguire il test di verifica, configurare il browser.

 

Collegare il kit di firma alla porta USB del computer e premere il pulsante [Avvia il test] per verificare la corretta installazione del certificato di autenticazione.

ISTRUZIONI:

  1. Dopo avere premuto il pulsante "AVVIA TEST" apparirà una finestra che chiederà di selezionare il certificato di autenticazione.

     

    NOTA BENE: se non appare nulla, verificare che non siano bloccati dal sistema i cosidetti "popup", cioè quelle finestre che si aprono automaticamente quando si entra in una pagina web (un messaggio in una barra vicino all'indirizzo internet dovrebbe segnalare l'eventuale blocco: in tal caso sbloccare i popup con l'apposita funzione)

  2. Selezionare la riga con i propri dati anagrafici e premere OK
  3. E' richiesto il PIN della Smart Card: inserirlo e confermare eventuali messaggi di sicurezza.
  4. Se nel messaggio di benvenuto finale vine visualizzato il codice fiscale dell'intestatario della Smart Card la procedura di installazione avrà avuto esito positivo (fine test - saltare il punto successivo).

 

Cosa fare se non compare il codice fiscale nella finestra di Benvenuto:

Per gli utenti che utilizzano la Smart Card rilasciata dalla DCS:

Se alcuni passaggi della procedura di installazione non sono andate a buon fine:

Ripetere l'installazione

Ad installazione effettuata ripetere il test precedente.

Per gli utenti che utilizzano Smart Card rilasciate dagli altri certificatori accreditati: Actalis, Infocamere, Postecom e Trust:

Contattare i rispettivi call-center di supporto per risolvere il problema di installazione del kit.

Attualmente non sono supportate Smart Card fornite da certificatori diversi da quelli precedentemente indicati.