I servizi utilizzabili

Sono sempre più numerosi i servizi per il cui accesso è necessario autenticarsi con la firma digitale.
A tale proposito vogliamo ricordare che Accedo, come qualsiasi kit di Firma Digitale, garantisce l'identità dell'utente, ma non è in alcun modo collegato ai fornitori dei vari servizi consultabili, ai quali è necessario rivolgersi direttamente per qualsiasi problematica relativa al servizio stesso.

Tra i vari servizi che richiedono accesso con Firma Digitale ricordiamo:

Polisweb

PolisWeb permette agli avvocati di avere un accesso telematico alla consultazione dei propri fascicoli, evitando così di recarsi presso la Cancelleria per ottenere informazioni riguardanti procedimenti in corso.

Il sito, alimentato dai dati gestiti dal sistema Contenzioso Civile e dalla banca dati giurisprudenziale del sistema Polis, ha il fine di fornire all'esterno dell'Ufficio, una serie di servizi informativi riguardanti sia la giurisprudenza di merito che la gestione operativa dei fascicoli e delle udienze.

Dal proprio computer può quindi utilizzare le due principali funzioni:

  • l'agenda avvocato: inserito un periodo temporale, vengono recuperati i fascicoli relativi all'utente, evidenziando gli adempimenti relativi al periodo stesso.
  • la ricerca fascicolo: inserito il numero RG, vengono recuperati tutti i dati relativi a quel fascicolo. In particolare vengono visualizzati i dati generali e tutti gli eventi dalla iscrizione a ruolo del procedimento fino alla sua conclusione.

Consiglio di stato e TAR

Grazie ad una convenzione stipulata tra il Consiglio di Stato e il Consiglio Nazionale Forense gli avvocati possono accedere GRATUITAMENTE ad un'area riservata del sito della Giustizia Amministrativa che permette un completo accesso alle informazioni che li riguardano nel rispetto delle limitazioni poste dal garante.

Processo Civile Telematico (PCT)

Il Processo Civile Telematico, detto anche PCT, introduce strumenti telematici che rendono possibile accedere ai dati giudiziali dei tribunali, associati al singolo avvocato.

Ovviamente è fondamentale garantire la massima sicurezza nel consultare questa tipologia di dati. E' stato perciò deciso che gli Avvocati debbano autenticarsi con la Firma Digitale, e in questo senso Accedo è perfettamente conforme ai più recenti e rigidi protocolli stabiliti a tal proposito.

Con la Firma Digitale Accedo, l'Avvocato più quindi consultare via internet i dati giudiziali dei tribunali ad egli associati, ed in particolare:

  • accedere al contenzioso civile e al tribunale del lavoro, sui tribunali abilitati .
  • consultare le esecuzioni (esecuzioni mobiliari, immobiliari e procedure concorsuali).
  • avvalersi della notifica atti e del deposito documenti.
  • depositare decreti ingiuntivi, nonché tutti gli atti del contenzioso civile
  • depositare gli atti delle esecuzioni immobiliari