Ricertificazione con esito positivo dei dispositivi oggetto della circolare AgID del 24/05/2022

 

Si è conclusa con successo la ricertificazione dei dispositivi oggetto delle circolare AgID in oggetto.

Di seguito il comunicato ufficiale del certificatore Aruba PEC inviato questa mattina ai partner e per completezza le comunicazioni degli organi preposti alla ricertificazione.

Tutti i dispositivi di firma digitale in possesso dei nostri clienti potranno quindi essere utilizzati tranquillamente anche dopo il 31/12/2022.

 

Gentile partner,

in merito all'avviso di AgID sulla revoca di due tipologie di dispositivi di firma digitale a far data dal 01/01/2023, confermiamo che è stato concluso con successo l’iter di analisi della vulnerabilità al nuovo scenario di minacce, delle smart card coinvolte, garantendone lo stesso livello di sicurezza e conseguente garanzia di utilizzo dei dispositivi di firma digitale in uso, come si evince sul sito istituzionale dell’OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) al seguente link https://www.ocsi.gov.it/.

Tale risultato è conseguenza del lavoro avviato dal Gruppo Aruba coadiuvato da altri gestori ed in comune accordo con ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) e AgID stessa, volto a garantire ai titolari del servizio l’utilizzo dei dispositivi oltre il 31/12/2022.
 

Sottolineiamo come alcune campagne informative e commerciali messe in atto da altri gestori abbiano gettato insicurezza ed incertezza in merito all’utilizzo dei dispositivi di firma, oltre il 31.12.2022, creando disagi agli utenti, tuttavia abbiamo sempre cercato di rassicurarvi avendo già pianificato ed individuato tutte le azioni necessarie a prescindere dal risultato del suddetto iter, ma consapevoli e fiduciosi del buon esito di tale nuova certificazione, lavorando in ottica da garantire il minor impatto possibile per i nostri partner e clienti commerciali.

Tutti i titolari del servizio potranno quindi tranquillamente utilizzare il proprio dispositivo oltre la data del 31/12/2022 senza compiere alcuna azione, essendone stata prolungata la conformità. Eventuali dispositivi acquistati al fine di sostituire quello già in proprio possesso, anche a seguito delle campagne sopra citate, non erano quindi necessari.